Buonasera, sono una ragazza di 15 anni.
Ultimamente mi capita di sognare di essere fidanzata con un mio compagno dell medie e che mi è sempre stato antipatico.
Ora sono in seconda superiore e io non l’ho mai sentito in nessun modo.
E volevo sapere se c’è una spiegazione logica. Perché sto impazzendo a capire il perché di questo sogno, che puntualmente è quasi sempre lo stesso.
Grazie per l’aiuto.
Buona serata 🙂
Anonima, 15 anni
Cara Anonima,
come spesso ribadiamo, è bene sapere che i sogni sono uno strumento molto utile per “entrare” nel mondo interiore di una persona e vanno inseriti all’interno di un percorso di terapia. Non esiste un’interpretazione universale e uguale per tutti, quando si cerca di dare un senso ad un sogno non si può prescindere dalla persona che lo sta raccontando e dal momento di vita del sognatore. In questa sede possiamo solo provare a spiegare il simbolismo di alcuni elementi presenti nel tuo racconto, pur non avendo alcuna informazione su di te e sulla tua vita personale.
Solitamente il sogno traduce attraverso le immagini il dinamismo del proprio mondo interiore, ma il suo significato nascosto non sempre o quasi mai coincide con quello manifesto. In altre parole, i sogni prendono in prestito, immagini, persone, oggetti che rappresentano parti di noi con i quali a volte facciamo fatica ad interagire.
Non vi è necessariamente un collegamento reale con questo ragazzo, ma probabilmente ha delle caratteristiche che evidenziano delle parti di te che non ti piacciono o che ti riportano a dei vissuti di fastidio di non accettazione.
E’ possibile che tu stia attraversano un periodo di cambiamento interiore o che stia alle prese con un percorso di scoperta di te stessa. Il fatto che nel sogno ti sia avvicinata a lui potrebbe anche indicare che vorresti entrare in relazione con una parte di te sconosciuta. Forse stai cercando di capire davvero chi sei e c’è qualcosa che non riesci a comprendere.
Prova a riflettere e a capire dove sei, solo allora potrai comprendere dove stai andando!
Torna a scriverci quando vuoi, magari fornendoci altri elementi sulla tua vita in modo da contestualizzare meglio le riflessioni.
Un caro saluto!